
Alphafood
Allevare insetti in modo ecologico e innovativo per produrre farine e derivati, offrendo valide alternative alimentari proteiche e producendo ammendanti contribuendo alla salvaguardia delle coltivazioni. L’innovazione risiede nel sistema di stabulazione in fase di brevetto che permette l’automatizzazione ed il controllo dell’allevamento.
Alphafood intende generare valore per il sistema agroalimentare attraverso la produzione di proteine di origine animale sostenibili da destinare inizialmente al mercato del feed e del food. Al comparto agricolo sarà destinato l’ammendante ottenuto dalle deiezioni degli insetti. I canali di vendita saranno implementati sia in forma diretta che per mezzo di rappresentanti e web.
Fonte: https://innovationvillage.it/progetti/alphafood/

Innovation Village Award a Napoli, via con i 24 i finalisti dell'edizione 2023
I 24 progetti finalisti (3 per ognuno degli 8 ambiti tematici) saranno presentati durante la fase a gironi, in programma in mattinata
«Sono stati selezionati da una giuria tecnica i 24 progetti finalisti di Innovation Village Award 2023, valutati tra i 185 provenienti da tutta Italia». Ad annunciarlo è Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, in vista delle finali della quinta edizione di IV Award, il premio promosso e organizzato da Knowledge for Business con ASviS ed ENEA in programma il prossimo 17 novembre presso l’Auditorium Porta del Parco di Napoli, dove si sfideranno i migliori 24 progetti. Per i vincitori, previsti premi in denaro, menzioni e servizi di accelerazione.
Del tutto nuova la formula della finale, un contest performativo durante il quale si applicherà la metodologia della gamification al pitching, coinvolgendo i partecipanti in una competizione, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere.
I 24 progetti finalisti (3 per ognuno degli 8 ambiti tematici) si presenteranno durante la fase a gironi, in programma in mattinata. Nel pomeriggio, al termine del torneo Optima Italia, sarà proclamato il vincitore di IV Award 2023 che si aggiudicherà il primo premio e si assegneranno anche i vari premi speciali messi a disposizione dai partner: Premio Optima Italia, Premio Materias, Premio Flex Packaging, Premio Distretto Aerospaziale della Campania, due Premi ASviS per l’Anno Europeo delle Competenze e nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Premio Associazione Donne 4.0, Premio Sport e Salute, Premio Enterprise Europe Network, Premio EIT Health Innostars.
Le menzioni: Giffoni Innovation Hub, 012 Factory, Innovup, Sella-Sellalab, ENEA per Economia Circolare, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ordine degli Ingegneri di Napoli e A|Cube.
Questo dunque l’elenco completo dei 24 finalisti di IV Award 2023: Co-Cooking LAB – Dare valore a cibo e persone (Lombardia); I siti web del futuro: i Miniversi (Campania); Camelot Debate (Piemonte); Involve Space (Lombardia); ABzero/Life saving partner (Toscana); Piattaforma di E-Procurement Virtual Inspection-Co2 – Patent Pending (Campania); WaterSave (Campania); Wave, rubinetto IoT (Piemonte); Bio-Pannello isolante BioBuildingBlock (Campania); CyLock (Lazio); InHelmet (Basilicata); PRISMA-I-Pro (Campania); Lualtek (Sicilia); Alpha Food (Sicilia); Vivi (Campania); Feed the change, shape the Future – Krill (Lombardia); Sviluppo di biocoating attivi per la conservazione di tuberi di patata (Campania); Biotag, il bollino salvafreschezza (Piemonte); MoveOn® – innovativi tutori propriocettivi per neuroriabilitazone (Lombardia); Sanidrink – Soluzioni innovative per aumentare la sicurezza alimentare nel settore food and beverage (Campania); Infermiere di quartiere (Lazio); WeavingTech (Lomabardia); Medere: innovazione digitale nei plantari biomeccanici 3D per lo sport e la salute (Lazio) e Tune (Campania).
«Il supporto dell’ASviS all’Innovation Village Award si consolida nell’edizione di quest’anno con l’assegnazione di due diversi riconoscimenti, destinati a promuovere da una parte le competenze trasversali, decisive per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, e dall’altra a valorizzare i progetti premiati durante il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 7 al 23 maggio 2024» afferma Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS. Andrea Volpe, Amministratore Delegato di Optima Italia, afferma: «L’Innovation Village Award è l’appuntamento di riferimento per promuovere l’innovazione meridionale in un’ottica di sostenibilità.
Ognuno deve fare la propria parte nel percorso verso la transizione green: per questo abbiamo deciso di sostenere questa importante iniziativa, lanciando il Premio Optima Italia, che riconosce i progetti più visionari e gli offre una immediata applicazione. Nella nostra mission, fornire un contributo significativo alla comunità è da sempre un obiettivo fondamentale e in questo modo generiamo valore sostenendo direttamente i giovani e futuri imprenditori campani. Con questo concorso puntiamo a scoprire ed implementare nuove idee, nuovi servizi che possano esplorare nuove frontiere del digitale, dando uno sbocco concreto in azienda ai progetti più meritevoli».
L’edizione 2023 di IV Award sarà a forte respiro internazionale: il primo appuntamento è infatti per lunedì 16 ottobre, quando i 24 finalisti apriranno l’Innovation Village Virtual Brokerage di ENEA – EEN Consorzio BRIDGeconomies. «I finalisti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti in anteprima in una sessione di pitch dedicata all’interno dell’evento, organizzato in collaborazione con partner nazionali ed internazionali della rete EEN, e che proseguirà con incontri b2b online fino al 30 ottobre 2023» afferma Oscar Amerighi, responsabile per ENEA del progetto EEN BRIDGeconomies.
Dettagli e schede tecniche dei progetti finalisti: https://innovationvillage.it/iv-award-2023/
Fonte: https://www.ilmattino.it/innovazione/news/innovation_village_award_napoli-7688537.html?refresh_ce

I 24 finalisti di Innovation Village Award 2023
In attesa della finale di Napoli, prevista per il 17 novembre, sono stati annunciati i 24 finalisti di Innovation Village Award 2023. Si tratta della quinta edizione del premio per l’innovazione sostenibile organizzato da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA.
“Il supporto dell’ASviS all’Innovation Village Award si consolida nell’edizione di quest’anno con l’assegnazione di due diversi riconoscimenti, destinati a promuovere da una parte le competenze trasversali, decisive per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, e dall’altra a valorizzare i progetti premiati durante il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 7 al 23 maggio 2024” ha dichiarato Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS.
Innovation Village Award 2023: ecco i 24 finalisti
Tra i 185 progetti candidati, solo 24 hanno superato la selezione della giuria tecnica e si contenderanno i prestigiosi riconoscimenti in palio. E sono i seguenti:
- Co-Cooking LAB – Dare valore a cibo e persone (Lombardia)
- I siti web del futuro: i Miniversi (Campania)
- Camelot Debate (Piemonte)
- Involve Space (Lombardia)
- ABzero/Life saving partner (Toscana)
- Piattaforma di E-Procurement Virtual Inspection-Co2 – Patent Pending (Campania)
- WaterSave (Campania)
- Wave, rubinetto IoT (Piemonte)
- Bio-Pannello isolante BioBuildingBlock (Campania)
- CyLock (Lazio)
- InHelmet (Basilicata)
- PRISMA-I-Pro (Campania)
- Lualtek (Sicilia)
- Alpha Food (Sicilia)
- Vivi (Campania)
- Feed the change, shape the Future – Krill (Lombardia)
- Sviluppo di biocoating attivi per la conservazione di tuberi di patata (Campania)
- Biotag, il bollino salvafreschezza (Piemonte)
- MoveOn – innovativi tutori propriocettivi per neuroriabilitazone (Lombardia)
- Sanidrink – Soluzioni innovative per aumentare la sicurezza alimentare nel settore food and beverage (Campania)
- Infermiere di quartiere (Lazio)
- WeavingTech (Lomabardia)
- Medere: innovazione digitale nei plantari biomeccanici 3D per lo sport e la salute (Lazio)
- Tune (Campania).
La finale si svolgerà presso l’Auditorium Porta del Parco di Napoli, dove i 24 progetti finalisti (3 per ciascuna delle 8 aree tematiche) si contenderanno premi in denaro, menzioni e servizi di accelerazione.
Fonte: https://techbusiness.it/innovation-village-award-2023-finalisti/